Cerca nel blog

mercoledì 4 novembre 2009

POESIA FRANCESE
ANDRE’ FRENAUD
(1907-1993)


HO COSTRUITO LA CASA IDEALE


Ho preferito la mia casa in pietre asciutte
perché i gattini ci nascano, nella mia casa;
perché i sorci ci stiano bene, nella mia casa,
perché i piccioni vi si intrufolino, perché l’ora inoperosa
vi borbotti a fuoco lento
quando i gran soli vi ammiccano nei cantucci
perché i bambini vi giochino con nessuno
ovverossia col vento caldo i castagni

E’ per questo che non c’è tetto sulla mia casa
né tu né io nella mia casa
né schiavi né padroni né ragioni
né statue né palpebre né la paura
né lacrime né armi né la religione
né alberi, né spesse mura né nulla che per ischerzo
E’ per questo che la mia casa è così ben costruita

Andrè Frènaud
(Da: Quaderno di traduzioni a cura di Sergio Solmi, Einaudi, 1977)

1 commento:

Anonimo ha detto...

sicuro!così parla un buon anarchico...