Cerca nel blog

mercoledì 29 ottobre 2008

POESIA PORTOGHESE
FERNANDO ANTONIO NOGUEIRA PESSOA
(1888-1935)


Sonetto già antico


Senti Daisy quando morirò, ti chiedo
di dire ai miei amici lì a Londra,
anche se non lo senti, che nascondi
il grande dolore per la mia morte. Andrai

da Londra a York, dove sei nata (lo dici tu….
ma io non credo mai a ciò che dici),
e racconterai a quel povero ragazzino
che mi ha dato tante ore felici,

che sono morto, anche se non lo saprai….
Perfino a lui, che tanto ho creduto di amare,
non importerà nulla….Poi vai a dare

la notizia a quella strana Cecily
che credeva che un giorno sarei stato grande….
Accidenti alla vita e a chi la vive!
Fernando Antonio Nogueira Pessoa

(Traduzione di A Tabucchi, da “Poesia del Novecento in Italia e in Europa”, a cura di Edoardo Esposito, II volume, Feltrinelli 2000)

Nessun commento: